giovedì 5 agosto 2010

Vandalismi, persecuzioni, crimini dei soggetti 'borderline'


"Trasgrediscono allegramente le leggi i soggetti borderline il cui numero non è stato mai del tutto definito statisticamente dalle ASL rispetto agli abitanti di un paese o di una regione" ...

questi soggetti, attualmente più "visibili" per le notizie e il "numero crescente delle querele per alcuni reati e vandalismi e crimini"hanno comportamenti ai limiti o sotto i limiti dell'accettabilità sociale, morale, spesso anche estetica, trasgredendo leggi e regolamenti.

Chi sono questi borderline ?

"Negli anni 60 si riteneva che fosse un disturbo della personalità dovuto ad un’instabilità del carattere, magari sopravvenuto in seguito alla scadente educazione ricevuta nell’ambiente familiare, ma con più approfondite indagini si arriva ad ipotizzate, oggi, con sufficiente certezza, attraverso molteplici prove e test, che l’intelligenza di questi soggetti risulta "sul filo del rasoio o sulla linea di bordo", appena sufficiente e, quel che è peggio, "si accende e si spegne" come una luce fioca "che va e viene"."

da giovani mostrano: "distrazione abituale, incapacità di attenzione e concentrazione prolungate, difficoltà apprenditive, svogliatezza, imprecisione, trascuratezza, propensione al bullismo".

"Hanno una bassa scolarità, alcuni già  dopo le terza media non resistono più  tra i banchi alle superiori. Non ce la fanno a continuare gli studi ..."

"... Nel corso della vita i borderline vengono purtroppo anche utilizzati  e spesso sfruttati in lavori che richiedono poco ingegno e mal remunerati, pertanto non hanno occasioni per migliorare il loro stato. Vivono in maniera succube ed incredibilmente non risentono della loro condizione perchè la loro psiche, a parte il terrore di rimanere soli, elabora in continuazione quasi ossessivamente soltanto i ricordi dei divertimenti bambineschi, veri e presunti, legati a esibizioni scalmanate e corali di massa, come il correre, spingere, travolgere, martoriare, gridare, strombazzare, lampeggiare, rompere, rumoreggiare, attirare l’attenzione e ridere." ...

Nessun commento:

Posta un commento